top of page

MOVING, Home Staging & Psicologia per la prima volta (felicemente) insieme

Aggiornamento: 17 giu 2021

Un progetto innovativo per dare soluzione ad un problema molto comune ...

Moving - Cecilia Massignan Home Staging

MOVING è un servizio completamente nuovo, un percorso che accompagna e supporta il cliente all’inizio del processo di vendita, nella fase più difficile, quella dell’accettazione del distacco.

Distacco dalle case, dagli oggetti, dai ricordi.

Perché ho voluto mettere l’accento sulla parte iniziale del lavoro di Home Staging, dedicandovi addirittura un servizio apposito?

Perché, analizzando la mia esperienza, ho intuito che questa parte preliminare dell’Home Staging è in realtà molto più importante di quel che sembra.

È importante per la buona riuscita del processo di vendita, perché la casa deve riacquistare le sue originarie “meraviglie”, ma è fondamentale anche perché riesce a stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione tra Home Stager e cliente, in modo che tutto diventi meno faticoso e più efficace.

Per la prima volta, un servizio di Home Staging si avvale della collaborazione di una psicologa e psicoterapeuta, che mi affianca nel guidare i clienti in un percorso intenso (e magari anche creativo) verso la “liberazione” della casa.

Con Carla Ciarambino, psicoterapeuta, abbiamo creato un protocollo operativo per superare le difficoltà pratiche ed emotive di un decluttering finalizzato all’ Home Staging per la vendita e l’affitto.

Una serie di incontri, regolati da un protocollo ben preciso, che occupano quel lasso di tempo, tra l’incarico e l’allestimento Home Staging vero e proprio, in cui normalmente il cliente si trova ad affrontare da solo il carico pratico ed emotivo dello sgombero di una casa non più abitata.

Partiamo dalla consapevolezza della “normalità” del problema e dalla sua diffusione.

E il problema è del cliente, ma anche di chi è incaricato della vendita e non può evidenziare le caratteristiche positive e proprie della casa, offuscate dai ricordi di vite altrui.

Quale può essere la soluzione?

Sapere in anticipo cosa aspettarsi e come affrontare il percorso che porterà a liberare la casa serenamente.

Dice Maxwell Gillighan-Ryan “I grandi cambiamenti non sono impossibili, bisogna solo essere pazienti”.

Per vendere bene e presto una casa è necessario che l’immobile sia riportato alla sua “neutralità” originale e che sia leggibile negli spazi e nelle funzioni. Per la prima parte si ricorre al decluttering e allo sgombero (MOVING), per la seconda si ricorre all’allestimento Home Staging. Vale infatti quell’80/20 che ci dice che il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti.

Piccoli particolari possono indurre il potenziale acquirente a comprare la casa oppure a NON comprarla.

È necessario, inizialmente, un breve ma intenso lavoro che include sgombero, decluttering, pulizia e manutenzione ordinaria.

Questa fase, che di solito è per il cliente quella più faticosa da intraprendere e portare a termine, viene utilizzata da me e da Carla per un vero e proprio

Training per la vendita, in cui il cliente è accompagnato a superare i tre principali ostacoli

1) La gestione pratica : Dove metto quello che tolgo?

2) La gestione dei tempi: Quanto tempo ci metto?

3) La gestione del carico emotivo: Come posso separarmi da tutto questo?

Come facciamo?

Tramite un calendario serrato di incontri con i clienti venditori, nei quali affrontiamo sia i problemi di carattere pratico che quelli di carattere emotivo, tramite protocolli personalizzati ma mirati a soluzioni rapide.

Al termine delle operazioni di decluttering e piccola manutenzione la casa sarà pronta per l’allestimento Home Staging e, completato questo, per il servizio fotografico necessario per la pubblicità.

I tempi sono ottimizzati: Moving coincide con il tempo necessario alla progettazione dell'Home Staging e il completamento dell’allestimento coincide con la data, fissata già al momento dei primi incontri, della “fine lavori” e, se possibile, di un Open House.

Per tutto quello che vi interessa sapere di questo progetto, contattateci, saremo felici di esservi d'aiuto!

Cecilia Massignan Architetto Home Stager

Carla Ciarambino Psicologa Psicoterapeuta

Livorno, Pisa

30 visualizzazioni0 commenti
bottom of page