Un libro, un sito, un modo di vedere la casa come qualcosa che influisce sulle nostre vite in maniera molto più profonda di quanto possiamo pensare.
E se pensiamo che la casa nostra casa sia “malata”, l’autore Maxwell Gilligham-Ryan, propone, per noi e per la nostra abitazione, una “cura” di 8 settimane, durante le quali, con disciplina, rigore, ma anche una buona dose di divertimento, la casa viene rivitalizzata e riorganizzata secondo schemi adatti e adattati a noi e solo a noi.
La casa, dice Maxwell, è composta da 4 parti fondamentali.
Le OSSA: la struttura, gli impianti, ma anche i pavimenti, gli infissi etc..
Il RESPIRO: la disposizione dei mobili permette o impedisce la circolazione dell’aria e delle persone? C’è un FLUSSO corretto e salubre?
Il CUORE: la casa riflette le emozioni e il modo di vivere dei proprietari?
la TESTA: la casa “funziona” bene per l’uso che ne viene fatto?
L’analisi e poi la cura delle disarmonie di tutte le parti porta a fare di una casa la casa che ognuno vuole e dove ognuno può vivere serenamente.
“Apartment Therapy” è un libro sicuramente molto utile per gli interior designers, ma è di grande aiuto anche per gli home stagers.
Penso infatti a quanto sia importante per noi entrare in sintonia con gli appartamenti vuoti (soprattutto per la parte relativa al “respiro” della casa) e quanto utili siano tutti gli strumenti, e Gilligham-Ryan ne offre in abbondanza, che ci permettono di creare, negli appartamenti abitati, l’armonia che, trasmessa dai proprietari, verrà percepita e apprezzata dagli acquirenti.
Tips&Tools
Qui i link al sito e al libro:
Buona lettura!
Comments