top of page

La casa in Toscana, nel paese delle strade che un nome non ce l'hanno, anche se...

Questo Home Staging per affitto turistico, consegnato poche settimane fa, mi ha portato a Suvereto, nella Toscana più pura, sempre nella controra. Alle due del pomeriggio il paese è cristallizzato in una dimensione atemporale, intere aperture di obiettivo inquadrano solo pietre secolari, selciati e muri miracolosamente integri.

E a rimarcare l'indifferenza al passare del tempo, le strade hanno un nome solo per gli stranieri.

Via Garibaldi, Via Mazzini, i nomi sono solo indicazioni per chi viene da fuori.

La gente del posto il nome delle vie non lo conosce. In fin dei conti, anche Garibaldi, rispetto alla storia di questi luoghi, è un giovanotto avventuroso passato da qui l'altro ieri...

Come in un gioco di cui solo gli abitanti sanno le regole, gli indirizzi sono dettati dalle famiglie che abitano le case.

Via Garibaldi ? Chiedo io, ingenua.

Perplessità e consulto degli avventori seduti al fresco fuori dal circolino Arci ...

Scusi ma da CHI deve andare?

Momento di puro smarrimento... Mi viene in mente il nome della dirimpettaia, che per altro ha le chiavi dell'appartamento

Devo andare a casa della signora Lucia... Provo, incredula.

Con le indicazioni opportune, chiarito l'obiettivo del mio aggirarmi sperduta per il paese, all'appartamento ci sono arrivata. La prima volta in macchina, irrimediabilmente incastrando il Suv stracarico di materiale tra le stradine strette, poi sempre a piedi, lasciando prudentemente il mio incongruo carico di acciaio e circuiti al parcheggio fuori dalle mura.

Sotto gli sguardi divertiti degli anziani, ho continuato, piccolo mulo carico di piante e coperte in enormi buste Ikea, a preparare la casa per chi vorrà vivere per qualche giorno... di fronte alla casa della signora Lucia!

Home Staging per affitto turistico, come sempre ho seguito la mia procedura fatta di sopralluoghi, lunghi scambi con i proprietari, piccol,a manutenzione e accurata, personalizzatissima, shopping list.

Qui, in ordine sparso, le foto dell'allestimento :)

































100 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page