House ... che? Il nome è molto carino, ma non è altro che la traduzione sintetica di una pratica antica e conosciuta, quella del comprare/ristrutturare/rivendere. Tutto qui.
Non proprio.. Le modalità dell'House Flipping possono essere almeno due.
- House Flipping "tradizionale": la casa viene comprata dal "flipper" (acquirente investitore), subisce un processo di valorizzazione, viene rivenduta ad un acquirente finale oppure viene affittata per creare una rendita
- House Flipping "finanziario": il "flipper" stipula un contratto preliminare versando una caparra, valorizza l'immobile, "cede" il preliminare senza arrivare a perfezionare l'acquisto della casa.
Nel primo caso l'utile deriva dalla differenza tra prezzo d'acquisto e prezzo di vendita finale ed è definito dal prezzo iniziale, che deve essere molto conveniente, e dalle spese di ristrutturazione, che devono essere proporzionate e contenute.
Nel secondo caso, l'utile deriva dalla differenza tra la cifra versata al momento del preliminare e il prezzo al quale questo viene ceduto dopo la valorizzazione.
Pregi e difetti...
L'House Flipping finanziario, a fronte di una maggiore complessità e attenzione nella stipula dell'atto preliminare, ha però cospicui vantaggi fiscali derivanti dalla somma ridotta di denaro che viene fatta circolare ( è una caparra, non l'importo intero della compravendita) e dal fatto che il "flipper" può utilizzare per la ristrutturazione i vantaggi dei bonus ristrutturazione.
L'House Flipping tradizionale ha come vantaggio una maggiore semplicità nella stesura degli atti, ma prevede un investimento (ed un rischio) economico maggiore, tempi lunghi nel caso in cui si debba richiedere un mutuo e tassazioni decisamente più pesanti.
Ringrazio per le informazioni fiscali sull'House Flipping e rimando per ulteriori chiarimenti allo studio Milano Notai, https://www.milanonotai.it/
Nel prossimo post vi parlerò di come l'Home Staging possa essere di valido aiuto all'House Flipping.
Siete interessati a questo argomento?
Contattatemi, sarò felice di aiutarvi!
Tips&Tools: vi consiglio la visione di questo film, che ci porta direttamente nel mondo immobiliare americano.
Buona visione!
Comments