top of page

Gli strumenti dell'Home Staging: conoscere il mercato immobiliare.


Cecilia Massignan Home Staging
cuscini, plaids & statistiche

Lo scopo di un Home Staging è vendere la casa al giusto prezzo e in tempo breve.

La casa deve avere delle caratteristiche che la rendano attraente. Cosa vuol dire?

La casa deve "piacere". A chi? Cosa la rende "attraente"?

Fondamentale per dare una risposta concreta a queste domande è la conoscenza approfondita ed aggiornata delle tendenze del mercato immobiliare.

Fondamentale dare all'Home Staging un'impostazione di base che indirizzi l'attenzione verso l'uso degli spazi, tutto il resto, ben progettato, viene di conseguenza.

La pandemia ha creato un forte movimento del mercato immobiliare, spostando l'attenzione su aspetti logistici e distributivi precedentemente poco apprezzati.

A livello di zona, la ricerca degli immobili si è parzialmente spostata su aree a densità abitativa più bassa, zone periferiche ora apprezzate per la possibilità di offrire spazi verdi pubblici e privati e maggior comunità di vicinato.

A livello di distribuzione interna degli spazi, in una sorta di ritorno agli anni '70, ora che la casa è diventata ufficio, scuola e palestra, l'open space ha perso valore rispetto ad una frammentazione degli spazi. Torna in primo piano lo "studio", la cucina si preferisce separata dal soggiorno, il bagno diventa sempre più importante e curato.

Queste indicazioni sono per me veri e propri strumenti di lavoro, indicazioni operative da seguire come canovaccio per i progetti di Home Staging, parte iniziale e fondante del lavoro di allestimento, direzioni da prendere per focalizzare l'attenzione sui giusti punti d'interesse,

In questo modo la casa sarà davvero "attraente" e potrà essere venduta correttamente.

Creare uno scambio continuo di informazioni, inoltre, favorisce il necessario clima di collaborazione tra agenzie immobiliari, venditori e home stagers, introducendo obiettivi comuni che facilitano sicuramente tutte le operazioni di valorizzazione immobiliare.

Mi aiutano in questa continua ricerca anche i webinar del mercoledì del Network dell'Abitare, che ho più volte segnalato.

L'ultimo, che si è tenuto lo scorso mercoledì, ha fatto luce sulle novità post-pandemiche, fornendo molte informazioni utili.

Qui di seguito il link per rimanere aggiornati

https://www.fimaamilano.it/p/eventi/

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page