top of page

Emilio & l'innovazione, l'Home Staging visto dall'agenzia immobiliare

L'Home Staging raccontato da chi lo utilizza, l'esperienza di un agente immobiliare.

Cecilia Massignan Home Stager Pisa Livorno On Line
Cecilia Massignan Home Staging Blog

Far conoscere l'Home Staging, parlarne in modo concreto portando esempi dei suoi risultati, è fondamentale per favorirne un'espansione capillare.

Non sono molte ancora le agenzie che utilizzano l'Home Staging e poche sono quelle che possono vantarne un'esperienza pluriennale e continuativa.

E'giusto. e utile, dare visibilità a queste agenzie che con il loro lavoro riescono a consolidare anche in Italia una cultura del marketing immobiliare già affermata da molti anni in altri paesi.

Continuo cosi, con Emilio Marussich, a raccontare l'Home Staging e i suoi rapporti con il mondo immobiliare.

Emilio, con la sua agenzia, utilizza l'Home Staging come uno step fondamentale del percorso verso la vendita, vediamo in che modo.

Perché hai iniziato ad utilizzare l'Home Staging?

Perché l'ho riconosciuto come un elemento innovativo che mi avrebbe portato ad offrire un ulteriore servizio di qualità ai miei clienti. Ho incontrato l'Home Staging facendo, come continuo a fare, una ricerca tra gli strumenti più efficaci a servizio del mondo immobiliare. Convinto delle potenzialità di questo mezzo, ho contattato uno studio di Home Staging di zona ed è iniziata una collaborazione che dura ancora oggi.

Da quanto tempo utilizzi l'Home Staging e quanti immobili avete "trattato"?

Utilizzo l'Home Staging da quasi 4 anni, con circa 50 allestimenti completati.

Per quale categoria di immobili proponi l'Home Staging? E' un servizio che proponi di default?

Proponiamo il servizio di default per tutti gli immobili, ovviamente definendo per ciascuno la tipologia di intervento necessaria, sulla scorta di un report redatto dallo studio di Home Staging.

Di norma, su chi ricadono i costi dell'Home Staging?

Considerando l'Home Staging come un investimento per la vendita, generalmente i costi sono assunti dall'agenzia.

In alcuni casi particolari, nei quali gli allestimenti sono più complessi, si arriva ad un accordo diretto tra home stager e proprietà.

Come risponde il cliente alla proposta di fare un Home Staging?

Dipende dal tipo di immobile, è molto più semplice avere una risposta positiva in caso di immobili vuoti o comunque non abitati. Ma anche quando la casa è abitata e l'Home Staging è di difficile attuazione, si può comunque preparare per il servizio fotografico professionale, tramite apposite istruzioni fornite al cliente.

Proporre l'Home Staging ha un ruolo nell'ottenimento dell'incarico in esclusiva?

Sì, perché viene presentato all'interno di un pacchetto di servizi onerosi per l'agenzia e che non avrebbe senso sostenere senza la garanzia dell'esclusiva.

Ci sono immobili per i quali non viene utilizzato l'Home Staging?

L'Home Staging viene offerto sempre, ma ovviamente, per motivi vari, il cliente può non utilizzarlo. Questo però influisce sulla qualità delle foto e dei video promozionali, rendendo meno "appetibile" l'immobile.

Utilizzate l'Open House?

Sì, dal 1999! Sempre in abbinamento alla preparazione dell'immobile da parte dell'home stager. E' un ottimo strumento, che abbiamo incrementato con il Virtual Open House, un'anteprima dell'immobile visionabile solo da una clientela selezionata.

Quale ruolo avrà l'Home Staging per la tua agenzia nel futuro post Covid?

L'Home Staging potenzia e ottimizza tutti gli strumenti che offriamo alla clientela: visori 360, Open House e Virtual Open House, fotografia professionale.

Una casa ben preparata è la base per l'uso di tutti gli strumenti che, anche a distanza, permettono di qualificare il potenziale acquirente, facendolo arrivare alla visita "sapendo già tutto" della casa, ed evitando così inutili perdite di tempo.


L'agenzia Marussich Immobiliare, che ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e per aver condiviso in questo post esperienze e pratiche, si trova a Melzo, in provincia di Milano, e fa parte del consorzio RE POINT Group, composto da numerose agenzie del territorio che lavorano in sinergia con protocolli comuni.

Emilio Marussich, titolare dell'agenzia, è inoltre responsabile sviluppo reti MLS della Confederazione MLS Italia - We are 1! 

Tips & Tools:

i link all'agenzia, al consorzio e alla rete

e per contattarmi










6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page