Moving /Organizzazione pre-Home Staging. Il decluttering in 6 passaggi

Aggiornato il: feb 9


Cecilia Massignan Home Staging

Come posso aiutare il cliente a neutralizzare l'ansia da decluttering ? .

6 passaggi 6 e il gioco (si fa per dire 😊) è fatto.

Vi dico come faccio io...

  1. Togliere, tirar fuori tutto (da un armadio, dai pensili della cucina, dai mobiletti del bagno). Non tutto insieme! Stiliamo insieme un calendario e cerchiamo di rispettarlo, organizzandolo in modo da poter dedicare il tempo necessario ad ogni "step"

  2. Suddividere per categorie. Ognuno avrà le "sue" categorie, ma che non siano troppo generiche. Predisponiamo dei contenitori, capienti quanto serve, per dividere le magliette dalle gonne, le tazze dai bicchieri, le spazzole per i capelli dagli asciugamani... importante: non è il momento di scegliere, per ora ci limitiamo a separare per gruppi omogenei.

  3. Selezionare: ora sì, è il momento per decidere cosa tenere e cosa no: partiamo dalle cose che ci piacciono e che siamo sicuri di voler tenere, poi sarà molto più facile decidere di cosa disfarsi.

  4. Definire una destinazione: e ora, dove andranno le cose selezionate? Prima di tutto diamo un posto alle cose da tenere, dando ad ogni oggetto una sua destinazione, nella vecchia e/o nella nuova casa, poi rivolgiamo la nostra attenzione verso le cose da eliminare. Le alternative in questo caso saranno: pattumiera o discarica (ebbene sì...), siti on line o magazzini per la vendita di oggetti usati, siti per lo scambio e la donazione gratuita, etc...Ma decidiamo anche chi si deve occupare e quando delle varie operazioni, con una scansione temporale logica e dei compiti ben determinati.

  5. Riporre: in vista della nuova destinazione, possiamo riporre gli oggetti in scatole e contenitori di dimensioni adeguate,

  6. Etichettare: sembra superfluo, ma quando le scatole sono chiuse... chi si ricorda più cosa c'è dentro?? Bastano poche indicazioni per farci risparmiare moltissimo tempo.

Perchè il decluttering prima di un allestimento?

  • perché è imprescindibile per la riuscita dell'Home Staging

  • perché anticipa una serie di operazioni che andranno comunque organizzate al momento del trasloco e dello sgombero finale della casa.

Il metodo Kondomari, insomma, ma con qualcosa in più...

Questo video di Sofia Escolan, è perfetto per una spiegazione esauriente di tutti i passaggi.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/F128v7ngjZw" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>



Post recenti

Mostra tutti

cecilia.massignan@gmail.com

0039 393 9112909

©2019 by HOME STAGED HOME Proudly created with Wix.com