Gerardo & l'Home Staging negli appartamenti pilota

Come utilizza l'Home Staging chi le case le costruisce e le mette sul mercato?

Home Staging & appartamento pilota

Gerardo Fonio, che con somma pazienza mi ha raccontato il suo punto di vista in un venerdì pomeriggio di fine quarantena, è un architetto, si occupa di costruzioni da sempre, e gestisce le società di famiglia del GRUPPO IFFI, da decenni presenti sul mercato immobiliare della Versilia.

La sua visione dell'Home Staging è quella di chi le case le costruisce e le vende, con una strategia aziendale che guida e coordina tutte le fasi, dalla progettazione preliminare alla realizzazione e infine alla commercializzazione.

In questa strategia l’Home Staging è il punto finale di un percorso di marketing che segue il progetto in ogni suo momento.

Come hai conosciuto la tecnica dell'Home Staging?

Mi sono informato, attraverso riviste di arredamento e architettura mi sono avvicinato alla versione "americana" dell'Home Staging, poi ho approfondito l'argomento attraverso la conoscenza di esempi italiani.

Cosa ti ha convinto ad utilizzare l'Home Staging?

L'Home Staging mi dà la possibilità di offrire ai clienti una visione immediata e completa degli spazi e degli ingombri di ciascun appartamento allestito.

Su quali immobili proponete l'Home Staging e da quanto tempo?

Utilizziamo l'Home Staging da circa 10 anni sugli appartamenti campione, ovvero allestiamo, a fine cantiere, uno o più appartamenti pilota, ciascuno rappresentativo di una tipologia, che siano utili ad esemplificare spazi e funzioni abitative.

Essendo costruttori e non un'agenzia immobiliare, non abbiamo grandi numeri per l'Home Staging, perché pur utilizzandolo sistematicamente, viene applicato magari per una sola unità su decine di immobili in vendita.

Preparate gli immobili utilizzando risorse interne o vi affidate a studi esterni?

Dipende. La commercializzazione dei nostri immobili è promossa tramite un ufficio vendite interno e attraverso l'incarico a agenzie immobiliari esterne.

Di norma prepariamo noi gli immobili, ma nel caso in cui l'agenzia lavori sull'immobile in esclusiva è l'agenzia stessa a chiedere la consulenza di un home stager di fiducia.

Che tipologia di Home Staging utilizzate?

Quando allestiamo direttamente gli immobili utilizziamo un modello di Home Staging "americano", cioè adoperiamo mobili veri e complementi. Il cliente potrà poi scegliere se acquistare o meno l'arredo o se tenerne solo una parte.

Quando invece l'Home Staging è stato affidato ad uno studio esterno, sono stati utilizzati mobili di cartone.

Quando l'Home Staging è risultato di maggior efficacia?

Abbiamo avuto i risultati migliori sulle prime case, cioè sugli immobili destinati ad abitazione principale, dove il cliente pone maggior attenzione alla vivibilità degli ambienti. In questo caso l'Home Staging permette di dare una definizione esatta degli spazi utilizzabili.

Per noi ha influito meno nelle seconde case, dove sono più rilevanti altri fattori, come la vicinanza al mare o gli spazi esterni.

Avete utilizzato l'Open House in abbinamento all'Home Staging?

Sì, ed è stato utile per promuovere i cantieri e far conoscere l'impresa in aree dove non era radicata, attraverso un passaparola ridondante che ha favorito la vendita di appartamenti anche non direttamente interessati dall'Home Staging e dall'Open House.

Entrambi gli strumenti sono stati utili per evidenziare l'attività e caratterizzarsi.

Per finire, quali vantaggi incontri, come costruttore, nell'uso dell'Home Staging?

  • l'Home Staging in appartamento pilota riesce a comunicare immediatamente spazi e ingombri, dando l'impressione di ambienti "pronti da vivere"

  • promuove, anche in abbinamento con l'Open House, tutto il complesso in cui è inserito

  • in un panorama statico, serve a far uscire le case dal parco dell'invenduto

  • favorisce il passaparola ed il posizionamento sul mercato

Gerardo Fonio ricopre vari incarichi all'interno del GRUPPO IFFI di Viareggio, presente in Versilia dal 1977.

Per Gerardo Fonio e per il Gruppo Iffi, l'Home Staging è il punto d'arrivo di un percorso promozionale complesso e completo, che serve a differenziare e posizionare positivamente gli immobili sul mercato.

Tips & Tools

il link al sito aziendale

http://www.gruppoiffi.it/

e per contattarmi

Cecilia Massignan Home Staging




cecilia.massignan@gmail.com

0039 393 9112909

©2019 by HOME STAGED HOME Proudly created with Wix.com