80/20, l'Home Staging e il principio di Pareto. Proporzioni e percezioni.


Pareto e l'Home Staging

Numeri, proporzioni e percezioni

Il principio di Pareto dice che il 20% delle cause provoca l'80% degli effetti.

Cosa vuol dire? Tradotto nei termini dell'Home Staging vuol dire che piccoli particolari (il 20%) possono provocare reazioni molto positive o molto negative.

In pratica?

Pensate di entrare in una casa bella, luminosa, con una buona distribuzione, dove però ristagna un odore molto sgradevole oppure di visitare un piccolo appartamento, grazioso e confortevole, nel cui ingresso vi accoglie subito una inquietante (per voi, non per il proprietario, evidentemente) galleria di ritratti degli antenati, che vi squadrano accigliati e indagatori.

Cosa ricorderete delle due case? Molto probabilmente, anche a distanza di tempo, la prima sarà "la casa che puzzava tanto" e la seconda "la casa con i quadri da film horror".

Le due case avevano un 80% di buone caratteristiche, ma noi ricorderemo il 20% di quelle sgradevoli.

Perché?

Non perché siamo particolarmente pignoli, in questo caso è il nostro istinto di conservazione che lavora per (e contro di) noi, facendoci focalizzare sui problemi prima che sulle opportunità. Molto tempo fa, nella savana, individuare un pericolo e selezionare un problema era prioritario per la nostra sopravvivenza. Bello il panorama, pieno di frutta matura l'albero (80%) ma se c'è un leone (20%) proprio lì dietro forse è meglio lasciar perdere la merenda...

Per questo l'Home Staging è importante e funziona, perché deve individuare sia il 20% di aspetti negativi, per neutralizzarli, sia il 20% di aspetti positivi, per metterli in rilievo.

Da queste percentuali dipenderà il buon esito delle visite, il numero delle visualizzazioni, il successo nel processo rapido di vendita.

Il principio di Pareto, anche se parte da contesti ben diversi, riesce però ad esemplificare perfettamente lo schema di funzionamento "emozionale" dell'Home Staging.

Se l'Home Staging riesce a cogliere il giusto 20% , il dettaglio, questo è quello che rimarrà al cliente dopo la prima visita o incuriosirà il cliente alla prima visualizzazione., in ogni caso sarà il primo 20% quello che influirà nel corso delle trattative, sia che sia positivo che negativo.

Meglio che sia positivo, no?


Parliamone, di questo e molto altro, se avete intenzione di vendere o affittare la vostra casa.




cecilia.massignan@gmail.com

0039 393 9112909

©2019 by HOME STAGED HOME Proudly created with Wix.com